Tra le segnalazioni raccolte nel 2015 alcune mettevano in evidenza il problema del buon uso della PET. La ASL di Teramo per una serie di vicende si trova a non disporre di un centro PET, né di una PET mobile.

Questo fatto potrebbe far pensare che prioritario sia dotarsi della PET, piuttosto che trasferire conoscenze sul suo buon uso. Le segnalazioni invece mostravano un quadro diverso. Sostenevano che proprio la mancanza di disponibilità in azienda di questa tecnica di imaging finiva per condizionarne l'impiego. A volte si preferiva ricorrere a tecniche immediatamente disponibili, sottovalutando il problema di individuare il percorso diagnostico clinicamente migliore a prescindere dalla immediata disponibilità delle tecniche. Questo esponeva al rischio di underdiagnosis o di moltiplicare esami senza andare direttamente a quello dirimente.

D'altra parte c'era chi faceva notare che l'assenza di dialogo con i medici nucleari in tema di PET poteva essere causa di un più basso livello di competenza dei clinici circa il buon uso di questa tecnica.

Il tema-problema è apparso rilevante, specie in considerazione del fatto che il paziente ha diritto comunque a un percorso diagnostico adeguato a prescindere dalle dotazioni strumentali che l'azienda ha. Del resto impegnarsi in una attività di knowledge transfer sul buon uso nella PET nulla toglie al fatto che si auspichi di averla presto in azienda. Al contrario, aver lavorato su questa tematica può consentire di fornire all'utenza un servizio migliore quando la tecnica sarà disponibile.

Il seminario si articola in una parte introduttiva, sulla PET in generale, analizzata come tecnica di imaging, e una parte sul suo uso clinico, divisa per patologie. Per ora sul sito figura soltanto la PET nel cancro mammario. Il gruppo ha già lavorato anche al cancro del polmone e al delicato problema del nodulo polmonare unico. Su questi temi è già stata avviata l'attività formativa in azienda e appena saremo pronti il sito verrà aggiornato. Il gruppo lavorerà poi all'uso della PET in altre patologie e il sito verrà via via aggiornato.

il seminario sul buon uso della PET

  • 8 ottobre 2016/ ore 9-14

  • 5 dicembre 2016/ ore 15-19 

  • data da stabilire

CALENDARIO
ingrandisci
cerca per temi
vedi le slides

conoscere l'esame PET e le sue indicazioni e restare aggiornati su questa tecnica di imaging

    © by Really New Minds - University of Teramo Spin-Off Company
    About
    This site was designed with the
    .com
    website builder. Create your website today.
    Start Now